Giochi on-line e lo spettro della dissociazione

La rivoluzione tecnologica, ha aperto uno scenario nuovo dove questa attività può essere applicata: i videogame. Il primo risale al 1947, quando venne ideato il primo prototipo di gioco elettronico, il Cathode-Ray Tube Amusement Device, dove si simulava il lancio di un missile verso un bersaglio simulando gli scenari della guerra appena conclusa. Da allora […]

Dipendenza da sesso: online VS offline

Si può dipendere dal sesso? Certamente questo può accadere. Come tutte le dipendenze il confine tra un’attività “normale” e integrante rispetto ad un disagio patologico sta nell’impossibilità di farne a meno e nella compromissione di altri aspetti della vita (lavoro, famiglia, relazioni, vita sociale, ecc). E’ necessario, però, distinguere due categorie di comportamenti sessuali ed […]

Il cybersesso

Le attività sessuali online (Online Sexual Activities OSA) definiscono le attività sessuali e tutte le loro applicazioni che vengono realizzate, consumate e fruite tramite internet. Tra le varie attività che trovano su internet una trasposizione virtuale ci sono anche il sesso e le attività sessuali tra le quali: ricercare informazioni sul sesso e la sessualità, […]

Student being bullied by a group of students

Cyberbullismo, la violenza senza volto

Quale strumento permette una diffusione virale escludendo l’esposizione diretta di chi agisce gli atti intimidatori?  Internet nasconde il mittente ed espone il destinatario, favorendo chi, in modo maggiormente disinibito e aggressivo rispetto alla vita reale, vuole esercitare la propria violenza. Il cyberbullismo è definito come “un atto intenzionale aggressivo, perpetrato da un individuo o da un gruppo, […]

Hai bisogno di Social?

Cosa c’entra un social network con le sostanze stupefacenti? Immaginare la dipendenza come un concetto esteso a comportamenti, che non prevedono l’uso di una sostanza, è un pensiero complesso che necessita di elementi di comprensione per poter essere considerato. Internet ha permesso a tutti di sostituire la vita reale con stanze virtuali dove poter esperire […]